Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie e eventi > Svista o "Alcolvista"?

Svista o "Alcolvista"?

17.02.2017

Tante sono le iniziative proposte da A.C.I. verso la sensibilizzazione dei giovani alla guida, ma ci si è posta la domanda "quale metodo è il più efficace affinché il messaggio arrivi ai giovani?". Sicuramente video e articoli sono molto interessanti, ma la pratica è quella che affascina maggiormente i ragazzi e nella giornata del 13 febbraio 2017, alcuni studenti dell’istituto C. De Castro sono stati accompagnati per un’attività formativa verso la sicurezza stradale. In seguito alla riproduzione di alcuni filmati, simpatici o commoventi, come ad esempio "i diversi effetti che la droga provoca a chi guida" o" l’importanza delle cinture di sicurezza", l’attrazione portante dell’incontro è stato il percorso ebbrezza, un esperienza simulativa che prevede l’utilizzo di particolari occhiali "alcovista".
Occhiali alcolvistaUn po’ come nella realtà multimediale, questi occhiali hanno la particolarità di far vedere il mondo attraverso gli occhi di una persona in stato d’ebbrezza, con una gradazione di 0.6. I ragazzi si sono immedesimati nei panni di guidatori, sopra ad un percorso articolato, vivendo l’esperienza con e senza occhiali; Le differenze fra le due pratiche sono state notevoli, inizialmente l’intero percorso appariva senza elevate difficoltà, semplice e scorrevole, ma gli occhiali hanno contribuito a una svolta e ad un cambiamento del percorso, complicandone lo svolgimento, mandando i ragazzi fuori strada e facendo perdere l’equilibrio . Dottoressa T.E. Sambati e A.F. Filippi

"Non guiderò mai dopo aver bevuto" hanno affermato alla fine del percorso "metterei a rischio la mia vita e anche quella di altre persone innocenti". Non si può di certo affermare che tutti i ragazzi abbiano effettivamente capito il rischio che si corre guidando "anche dopo una semplice birretta", ma sicuramente siamo riusciti a comunicare il nostro messaggio a coloro che prima di mettersi al volante ci penseranno due volte. La via verso una giusta sicurezza stradale è ancora lunga, ma non appena il percorso sarà completato, il tempo porterà i suoi risultati e strade più sicure per tutti!

Gaia Barriera 
Liceo P. Siciliani 
Alternanza scuola-lavoro