Home > Sicurezza Stradale

Sicurezza Stradale

Mission statutaria dell’Automobile Club d’Italia è la promozione e la salvaguardia degli interessi degli automobilisti. La lotta in prima linea dell’ACI per la sicurezza stradale è divenuta, nel tempo, uno degli impegni prioritari. Ogni giorno muoiono 3.000 persone sulle strade del mondo, per un totale di oltre 1,3 milioni di morti e 50 milioni di feriti ogni anno. In Italia si contano annualmente più di 4.000 morti e 300.000 feriti.
L’Automobile Club di Lecce, dal 2004 componente dell’Osservatorio Provinciale per la Prevenzione e la Sicurezza Stradale della Prefettura di Lecce e dal 2007 anche del Comitato per la Sicurezza Stradale istituito dalla Provincia di Lecce, è diventata sempre più un punto di riferimento sul territorio per le iniziative e i progetti che riguardano la sicurezza stradale sotto l’egida di un logo universale di riconoscimento: il rombo giallo approvato dall’ONU con la dicitura “Decennio di iniziative per la sicurezza stradale”.

 

  

  

  

 


 

A Dicembre arriva "Kart in Piazza"

E’ rivolto ai bambini delle scuole elementari il progetto nazionale “Kart in Piazza”, promosso dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dall’Automobile Club d’Italia, tramite ACI Sport, come iniziativa per la campagna internazionale “FIA Action for Road Safety”, finalizzata all’educazione stradale e, più in generale, alla diffusione della conoscenza e del rispetto delle regole.

Nell’ambito del piano programmatico delle iniziative per la sicurezza stradale promosso da Automobile Club di Lecce, Provincia di Lecce e Comune di Lecce, è stata organizzata a Lecce, dal 12 al 14 dicembre prossimi, la manifestazione conclusiva per il 2013 che avrà come testimonial: Jean Todt, Presidente F.I.A.; Angelo Sticchi Damiani, Presidente A.C.I. e Vicepresidente FIA-Sport; Alessandro Nocco, vice campione europeo di motociclismo Superstock 600; Dindo Capello, campione automobilistico e alcuni piloti del mondo del kart.

All’interno dell’area fieristica di Piazza Palio, l’iniziativa si articolerà in una iniziale fase teorica, seguita da una prova pratica di guida di un kart, riservata ai bambini autorizzati dai genitori. Durante la guida ogni bambino sarà assistito da un istruttore che potrà, in qualsiasi momento, assumere il controllo del mezzo.

La partecipazione – gratuita - è aperta alle rappresentative scolastiche (max 30 alunni) delle classi 2^, 3^ e 4^ della scuola primaria di Lecce e provincia.

Le adesioni dovranno essere comunicate a mezzo e-mail all’indirizzo acilecce@gmail.com entro il 4 dicembre. Poiché si prevede di poter accogliere al massimo 270 bambini al giorno, le richieste delle scuole verranno soddisfatte secondo l’ordine cronologico di arrivo. Per la fascia oraria 15:00-18:00, sono consentite anche adesioni dirette individuali, purché ogni bambino sia accompagnato da un genitore.
Per informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’A. C. Lecce dalle ore 9:00 alle ore 12:00 al n. tel. 0832.309066.

Progetti internazionali ACI per la sicurezza stradale