Vai direttamente ai contenuti

Home > ACI Storico > Registro Storico ACI

Registro Storico ACI

REGISTRO STORICO ACI: Clicca qui per scaricare la lista delle auto di interesse storico e collezionistico

Non tutti i veicoli vecchi sono storici: solo quelli che testimoniano lo sviluppo automobilistico nel corso degli anni, in termini di tecnologia, design, eleganza e prestazioni sportive, possono fregiarsi del titolo di “auto d’epoca”, meritando così a pieno titolo le tutele riconosciute dalla legge.
In quest’ottica ACI ha stilato un elenco dei modelli storici, già consegnato all’ANIA per fornire alle compagnie di assicurazione, ai fini della circolazione, uno strumento utile a muoversi con uniformità, chiarezza ed efficacia nel settore dell’automobilismo d’epoca.
Ai fini della conservazione, invece, sarà poi opportuno individuare i modelli ultraventennali che possano godere dell’esenzione dalla tassa di possesso, anche in attesa di acquisire valore storico (gli autoveicoli ultratrentennali sono automaticamente esentati dal pagamento della tassa automobilistica regionale).
L’elenco stilato dalla Commissione Registro Storico dell’ACI prevede al momento 340 modelli con almeno 20 anni di anzianità, ai quali vanno poi aggiunti tutti i veicoli con più di 40 anni di età. A queste vetture le assicurazioni continueranno a riconoscere ogni beneficio, indipendentemente dall’adesione a un club.
Consulta l’elenco dei modelli inseriti nel Registro Storico ACI